mercoledì 23 luglio 2014

Altro suggerimento GRATIS...

.... Come allenare la nostra mente  mentRe .... siamo in coda!!!!


Ecco un altro suggerimento che ci viene dato dal Grand Master per poter allenare la nostra mente, questa volta mentre aspettiamo.
Capita a tutti di dover passare del tempo ad aspettare, in coda. Rosi dal nervosismo non ci rendiamo conto che potremmo trasformare questo tempo perso in tempo destinato ad allenare la nostra mente.
Il Grand Master, infatti suggerisce questo interessantissimo esperimento (io lo sto praticando da diversi giorni con successo mentre sono in mensa).

Quando siamo in coda possiamo facilmente allenare la nostra capacità di OSSERVAZIONE.

Basta semplicemente guardare una persona, senza farsi accorgere (ed è già divertente), e cercare di ricordare i tratti salienti seguendo il seguente metodo:
  • capelli;
  • occhi;
  • naso;
  • orecchie;
  • maglietta;
  • pantaloni;
  • scarpe.
Se pensate che sia ridicolo... provate e vedrete se la vostra capacità di osservazione e mnemonica migliora. Se proprio volete ottenere il massimo potete misurare su un piccolo taccuino i miglioramenti oppure usare il registratore del vostro telefono

Sarete stupefatti dei risultati e farete fare una ginnastica piacevole alla vostra mente, cioè a voi.

Fatemi sapere...

1 commento:

  1. Molto interessante !
    Pensate che a me hanno insegnato,non solo ad osservare e memorizzare l'aspetto delle persone che incontravo per strada,senza che se ne accorgessero,ma anche a disegnarle velocemente,tenendo in mano un notes ed una matita !
    Una faticaccia !
    Appostati dietro le colonne al mercato del pesce o seduti al tavolino di un bar,con i nostri disegni da fare.....
    Comunque è una cosa molto interessante e divertente e chi non sa disegnare può prendere appunti,scrivendo su un taccuino le caratteristiche fisiche di chi incontra per strada.
    A cosa serve ? Ad aumentare il nostro spirito di osservazione e di analisi,non solo la memoria.
    Inoltre,se assistiamo ad uno scippo,un incidente stradale provocato da uno che scappa,ad un borseggio,od altro,certamente portremo ricordare più facilmente l'aspetto di chi ha fatto queste azioni o il numero di targa dell'auo pirata.
    Infine il pittore belga Magritte,che dipingeva quadri surreali e poetici,si vestiva come un impiegato di banca : capelli grigi,vestito grigio,calzini grigi....Quando gli chiesero perchè un artista così estroso,andava in giro vestito in un modo così anonimo ,lui rispose : "Perchè così nessuno mi nota,e io posso osservare meglio gli altri e poi perchè così loro pensano che io faccia parte del loro mondo...."

    Antida

    RispondiElimina