giovedì 26 novembre 2015

Imparare ad insegnare - Su Lo Khi Mon



Ad un certo punto della nostra vita nasce per alcuni di noi il bisogno di cambiare ruolo e diventare da allievi a maestri.

Ci si stufa di dover apprendere e desideriamo passare "dall'altra parte della cattedra" volendo insegnare qualcosa a qualcuno.

Questo passaggio è molto importante e può essere un segnale di crescita però.... chi "verifica" che noi possiamo di fatto definirci insegnati e non essere semplicemente degli allievi presuntuosi? Penso che qui ci sia il cuore della questione.

Anche nella nostra disciplina, l'evoluzione porta verso il passaggio da allievo ad insegnante (dove cambia quello che si apprende ed il modo in cui lo si fa).

Il Grand Master Charles Phan Hoang ha pensato a questo importante momento di passaggio ed ha creato un quyen chiamato Su Lo Khi Mon. E' stato presentato ai maestri da lui personalmente durante lo stage di Pisa del 2009.

E' un quyen lungo e complesso ma fondato su un concetto semplice: ad ogni movimento c'è il rimando ad un significato profondo. Per fare un esempio è come se si ripetesse una sequenza di titoli di libri, ma quando viene ricordato un titolo deve venire in mente tutto il libro con i suoi significati.

Ho avuto la possibilità di essere uno dei 16 allievi provenienti dal Trentino, Pinerolo, Cuneo e Torino che hanno potuto seguire lo stage tenuto del Maestro Catoni (allievo diretto del G.M.) il 21/11 a Sangano e sono uscito entusiasta dalla giornata di formazione.

Il Quyen è molto bello, coinvolgente ed è stato presentato in maniera eccellente dal Maestro Catoni.
I significati sono molto profondi e per questo è suggerito agli allievi con un po' di pratica.

Il compito di questo stage è di essere pronti per il futuro stage di approfondimento, questa volta tenuto dal Grand Master in persona, probabilmente nella primavera del 2016.

Questa è una opportunità UNICA di prepararsi.

Per facilitare gli studenti ci sarà un'altra sessione dello stage tenuta dal Mastro Catoni a Sangano sabato 05/12 dalle 14:00 alle 17:00 e domenica 06/12 dalle 9:30 alle 12:30.

Per info e prenotazioni trovate in altro a sinistra i nostri riferimenti.

Inutile dire che questo treno NON passerà un'altra volta!! A voi la scelta....




 

2 commenti:

  1. NIENTE CATTEDRE AL VIETCHI INSTITUTE
    ----
    Il pensiero del nostro Gran Maestro Phan Hoang, che condivido profondamente, è che in ogni momento della propria vita ciascuno è maestro di qualcosa per qualcun altro e viceversa.
    Quindi non esistono 'cattedre' che dividono gli allievi dai maestri.
    Vero è che, nella nostra società, occorra avere una carta che 'dimostri' quello che dovrebbe essere il tuo grado di conoscenza.
    Nel VIETCHI INSTITUTE vengono forniti molti strumenti per studiare ed approfondire, ma nessuna persona è in grado di valutare il proprio livello di crescita, tranne se stessi.

    RispondiElimina
  2. Confermo pienamente, non ho mai visto "cattedre" nella nostra palestra, ma piuttosto tanti spunti di riflessione e strumenti per crescere.
    Lo stage è stato un concentrato di nozioni moolto interessanti.
    Un grazie speciale ad Iva ed Edio e a tutti i partecipanti!

    RispondiElimina