domenica 20 dicembre 2015

Vivere sempre nel periodo più bello? Ecco LA PRIMAVERA - Dai Lao - La sequenza dei movimenti

 
 

Proseguiamo nel percorso di approfondimento del Dai Lao, per proporre, come abbiamo già fatto per il Luc Dieu (se non ve lo ricordate potete trovarlo QUI ), tutte le informazioni che posso soddisfare le curiosità del lettore e capire i benefici che derivano dalla pratica della sequenza.

 La pratica del Viet Chi prevede sia la componente fisica che altri aspetti (mentale, stretching, equilibrio ecc..) rendendo così la disciplina unica dato che permette rapidamente di raggiungere e mantenere il nostro benessere.



Con questo post presentiamo la sequenza dei movimenti, pensata dal G.M Phan Hoang ispirandosi alle sue ricerche sul medico Tu Thuc, che abbiamo letto nel POST PRECEDENTE .

 L'utilizzo dei nomi fa parte della metodologia che il G.M ha studiato per permettere agli allievi di praticare in tempi brevi in totale autonomia.

Molto spesso, infatti, quando dobbiamo ripetere una sequenza di movimenti, ci troviamo in difficoltà nell'apprenderla e ricordarla. Se invece si abbina una "storia" tutto sarà molto più semplice.

Aggiungiamo che è stata pensata una frase per ogni singolo movimento sia per facilitare l'aspetto didattico che per suggerire il significato "mentale" che deve accompagnare il movimento.

Quando si acquisisce dimestichezza e fluidità nel praticare la sequenza sarà poi il movimento a "guidare" il tutto. Non bisogna quindi spaventarsi se è stata fatta una frammentazione dettagliata (è il caso di dire che nella pratica tutto si semplifica).

Non scenderemo qui nel dettaglio del significato (cioè l'aspetto mentale) dato che pensiamo sia più opportuno farsi accompagnare in questa fase da un Maestro od Istruttore. Quindi vi aspettiamo in palestra.

Ecco la sequenza:

1. Prendere l’energia cosmica

2. Il cerchio dei Chakras

3. Offrire una pezza di seta

4. Osservare il mondo a sinistra e a destra

5. Coltivare l’energia

6. Il sigillo della longevità

7. Osservare l’Universo

8. Tessere il filo della longevità

9. Circolazione dell’ energia attraverso il corpo

10. Scacciare le malattie

11. Concentrazione dell’ energia al centro del corpo

12. Comprimere la montagna

13. Bagnarsi con l'acqua pura della fonte della longevità.

14. In armonia con l’Universo

15. Girarsi e ripetere.


Aggiungo un aspetto importante: è una sequenza molto bella, efficace per avere rapidamente importanti benefici, come togliere lo stress e rigenerarsi. E' rapida e si può praticare ovunque.

Vi assicuro che vale la pena di provarla per godere dei benefici immediati.

Come sempre vi ringraziamo per la lettura, vi salutiamo e vi promettiamo altre sorprese a breve..

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento