giovedì 10 settembre 2015

VIETCHI e risoluzione dei problem (problem solving) nella vita quotidiana



Abbiamo sempre detto che una delle differenze principali con le altre discipline è il fatto che il VIETCHI offre ai suoi praticanti dei potentissimi strumenti per migliorare il loro benessere e per risolvere le difficoltà i quotidiane.

Quando devi risolvere un problema o prendere una decisione, l'unico pensiero è arrivare il più rapidamente possibile alla soluzione migliore e definitiva. Spesso rimane però il dubbio, a posteriori, di aver fatto la scelta giusta o di aver tenuto in considerazione tutti gli aspetti della questione.

Se ti chiedessi: usi un metodo? E se si quale? Mi farebbe piacere che tu me lo descrivessi, nello spazio dedicato alle risposte in fondo al post.

Io ti racconto uno dei metodi a cui, da praticante del VIETCHI, posso attingere sperando di dimostrarti i vantaggi che hanno i praticanti.

Per esempio attingerei agli insegnamenti della forma "open your TAO" che può essere tradotta in senso allargato con il significato "apri la tua mente". La forma ha come obiettivo fornire degli strumenti per poter effettuare una valutazione completa prima di prendere una decisione.

La forma è semplice e si compone di pochi movimenti che descrivo di seguito: meditazione, guardare verso sinistra, poi verso destra, guardare in alto, poi verso il basso, raccogliere e poi scaricare.

Come al solito le chiavi di lettura sono a più livelli: il primo, immediato, è quello fisico. Dal punto dei movimenti si lavora sullo stretching, si mettono in movimento parti poco utilizzate, e con una ripetizione di almeno 18 volte si comincia anche a lavorare sulla forma fisica (tonicità, equilibrio, elasticità ecc..).

Ma vediamo quel qualcosa in più che rende la nostra disciplina unica e quindi affascinante.
Eravamo partiti dal problema da risolvere o dalla decisione da prendere. Vediamo quindi l'applicazione sociale della forma che permette di disporre del metodo migliore per portarsi a casa i maggiori frutti.

Seguiamo insieme l'insegnamento che ci da questa forma curiosi di vederne l'applicazione ed i benefici.
Meditazione: secondo la nota logica che recita  "non prendere mai decisioni quando sei arrabbiato, non prendere mai decisioni quando sei entusiasta", questa prima parte della forma ci porta ad essere presenti nel momento, equilibrati.

Guardare sinistra ed a destra: sinistra può rappresentare i sentimenti (il cuore) mentre destra la ragione; una lettura è che una decisione equilibrata da lo stesso spazio alle emozioni ed alla ragione.

Guardare verso l'alto (cielo): il significato è prendere la parte spirituale, guardare oltre.
Guardare verso il basso (terra): il significato è prendere la parte materiale, quella concreta.

Raccogliere e scaricare: a questo punto ho tutti gli elementi necessari per prendere una decisione e quindi AGISCO!!!

Anche questo è il VIETCHI: in una forma che dura meno di un minuto, c'è il movimento fisco unito alla parte mentale; la nostra disciplina concretizza corpo mente spirito e permette a tutti di provarlo rapidamente.

N.B:

Questo articolo vuole anche ricordare che abbiamo iniziato, nel migliore dei modi, a Rosta con una open lesson con tanti "praticanti" e ben quattro "provanti".



Si replica all'aperto fino a quando il meteo lo permetterà e poi si ricomincerà presso i locali dell'oratorio nuovo il lunedì, ...... sperando di comunicare a breve una sorpresa.
Per Sangano sempre il mercoledì.
Cliccate QUI  per le foto.

Nessun commento:

Posta un commento